Secondo il modello di Salutogenesi, la salute umana non è una realtà statica bensì un processo in continua evoluzione.
L’autoresponsabilità nella scelta del percorso a favore del proprio stato di salute consente di divenire protagonisti nella scelta dello stile di vita e favorire la salute personale e sociale.
La Salutogenesi Naturale
È la chiave per una vita sana per tutti: adulti e bambini.
Le buone pratiche per la salute del corpo, della mente e dell’anima includono i seguenti temi:
- Natura
- Aria
- Luce
- Movimento
- Riposo sonno
- Nutrizione adeguata
- Relazioni nutrienti
- Esperienze positive di comunità
- Fattori del benessere
In quanto scienza dello sviluppo della salute, la Salutogenesi Naturale si basa sulla visione olistica e si concentra su quei fattori che contribuiscono allo stato di benessere dell’essere umano invece che sui fattori che causano la malattia utilizzando un approccio sull’equilibrio del corpo a partire da qualunque condizione e sfruttando le capacità di autoguarigione dell’essere umano.
Negli incontri indaghiamo il rapporto che esiste fra salute, stress e il modo di far fronte al disagio. Potremo riorientare la tua visione verso uno stile di vita attivo.
Appunti sulla salutogenesi
La fiducia
Secondo Antonovsky, ogni persona scopre le proprie fonti di salute e decide da sé che cosa occorre fare per conservare un buono stato di salute mentale e un benessere fisico generale e per fare fronte ad un periodo di difficoltà o di crescita.
La conoscenza scientifica dell’importanza dei ritmi biologici in natura e nell’uomo ha un grande significato, il cui scopo è quello di sfruttare le capacità di autoguarigione dell’essere umano.
La salutogenesi Naturale incoraggia le persone a vivere più a contatto con la Natura e a diventare esse stessi la propria fonte di salute adottando uno stile di vita più adatto che possa stimolare e rinforzare:
- per prevenire e guarire da una malattia,
- per rimettersi in forma e andare avanti in buone condizioni
- per avere una migliore qualità di vita nel caso in cui soffra di una disabilità o una malattia cronica
Il senso di coerenza
Ce la posso fare…
Il significato della Salutogenesi è quello di produrre un distinto senso di coerenza. Il senso di coerenza esprime un sentimento di comprensibilità, possibilità di controllo e forte motivazione sulla propria realtà di vita: qualunque essa sia.
Tenendo presente ciò, sebbene temporaneamente malati e deboli, abbiamo la capacità di essere in pace con noi stessi e con l’ambiente intorno ed essere più in contatto con la consapevolezza di avere trovato il posto giusto nella vita e nella società.
Massaggio psicocorporeo aiuta a coltivare il senso di coerenza nel corpo e nella mente.
Rafforzare il movimento armonico e la forza interiore
Essere in grado di condurre una vita piena anche nella difficoltà, ci aiuta a guardare al disagio anche come una opportunità.
Possiamo accettare i nostri limiti e superarli grazie a un attivo lavoro di esplorazione e ascolto del corpo. Ciò a sua volta rinvigorisce le nostre forze interiori che promuovono la salute producendo un effetto positivo sulla nostra vita e una condizione più sana.