Hatha Yoga

L’Hatha Yoga è una disciplina integrata antica e consolidata. Si attua attraverso diverse pratiche fisiche, mentali e spirituali

Finalità

La finalità dell’Hatha yoga è quella di rafforzare il corpo e aiutare a superare ostacoli e dualità interiori. Nella pratica potrai ricreare quell’unione fluida tra corpo e mente che è alla base della tua salute.

La successione delle posture ha lo scopo di affinare l’ascolto, sciogliere le tensioni nel corpo e purificare i canali energetici, permettendo al tuo respiro e all’energia vitale di scorrere liberamente.

Potrai apprendere alcuni esercizi dedicati al respiro e all’assorbimento dell’energia vitale attraverso il Pranayama finalizzati alla cura della tua consapevolezza, intesa come pura attenzione, silenziosa e non giudicante, al momento presente.

La calma, l’attenzione e l’allenamento alla concentrazione daranno una maggiore chiarezza al tuo pensiero.

Tutti elementi che ti possono condurre verso un ritorno allo stato naturale dell’essere, dove potrai sperimentare la libertà dai condizionamenti.

La lezione

La lezione di Hatha Yoga ha un ritmo lento; si sviluppa in una serie di sequenze ordinate e organiche, centrate sulle qualità di stabilità e benessere per favorire l’allineamento e la simmetria su un piano fisico e mentale.

Ti sarà richiesto uno sforzo fisico graduale, costante e rispettoso, adattabile ai tuoi bisogni e condizioni.

La dinamica della lezione agisce sul sistema nervoso, aumentando il sesto senso propriocettivo connesso al controllo sensoriale del movimento, all’ascolto e alla distinzione nel corpo, degli stimoli esterni da quelli interni.

Benefici

L’Hatha Yoga stimola il metabolismo generale, riossigena il corpo migliorandone la funzionalità.

Una buona pratica graduale può aumentare la tua flessibilità e vitalità. Potrai sviluppare più concentrazione e una buona respirazione ti aiuterà a gestire lo stress e le emozioni, placare l’ansia e sciogliere tensione e rigidità muscolare.

La pratica Yoga offre da millenni tecniche mirate per uscire dal labirinto della mente.

Pretende la tua lucida aderenza all’attimo presente alla quale, la pratica costante ti educa gradualmente e morbidamente.